Prima pagina

Domande e risposte

L'Associazione
Chico ONLUS

La Chico è un'associazione senza scopo di lucro che si pone esclusivamente il perseguimento della solidarietà nel settore socio sanitario.

In particolare l'associazione si occupa del trattamento delle

labiopalatoschisi
e pone come scopo:

• lo svolgimento di assistenza sanitaria;
  • l'acquisto di materiali e strutture;
  • l'assunzione dell'onere della terapia;
  • il sostentamento psicologico dei genitori;
  • la raccolta occasionale di fondi;
  • l'immissione nella rete internet di informazioni;
  • creare un collegamento con altre entità associative e non.

L'Associazione Chico onlus

In particolare l'associazione si pone come scopo:

Lo svolgimento di assistenza sanitaria, da effettuarsi, ove autorizzata, presso strutture ospedaliere ovvero presso studi medici-odontoiatrici privati individuati. Suddetta assistenza è indirizzata alle cure delle gravi malformazioni del distretto oro-facciale nei bambini, anche portatori di handicap, dall'età da 0 a 12 anni.

L'acquisto di materiali e strutture diretti alla cura delle suddette malformazioni da destinarsi alla struttura ospedaliera ospitante.

L'assunzione dell'onere della terapia in favore dei genitori, i cui figli dell'età da 0 a 12 anni siano colpiti da gravi malformazioni del distretto oro-facciale, a condizione essenziale che il loro reddito complessivo netto non sia superiore a € 10.000,00 annue o segnalati dall'assistenza sociale.

Il sostentamento psicologico dei genitori i cui figli siano portatori di handicap, dell'età da 0 a 12 anni, colpiti da gravi malformazioni del distretto oro-facciale.

La raccolta occasionale di fondi in occasione di manifestazioni nel rispetto delle previsioni di legge, oppure erogazioni libere.

L'immissione nella rete Internet di informazioni da diffondere tramite anche altri sistemi (opuscoli), al fine di agevolare lo scambio di esperienze tra soggetti che operino negli stessi settori dell'associazione.

Il collegamento con altre entità associative e non che si propongano il perseguimento di finalità simili o analoghe a quelle dell'associazione, realizzando in comune con queste progetti e, comunque, con esse collaborando.

I soci fondatori di Chico sono: Nicola Giudice, Cristian Gnudi, Lucia Gonella, Cristian Puccetti, Renzo Rizzi, Matteo Zanarini.

Nell'Associazione operano attivamente:

dott. Renzo Rizzi

dott. Matteo Zanarini

Responsabile scientifico
Cristian Gnudi

Segretario
Loredana Ciaglia

Graziella Donati

Lucia Gonella

Loredana Morsiani

Contabilità
Cristian Puccetti