»

Prima pagina

»

Il progetto

»

L'associazione

»

L'attività

»

Come contattarci

»

Come sostenerci

»

Come collaborare con noi

»

Approfondimenti

»

Gli eventi

»

Le foto

»

Rassegna stampa

»

Domande e risposte

   

L'Associazione
Chico ONLUS

La Chico è un'associazione senza scopo di lucro che si pone esclusivamente il perseguimento della solidarietà nel settore socio sanitario.

In particolare l'associazione si occupa del trattamento delle

labiopalatoschisi
e pone come scopo:

  • lo svolgimento di assistenza sanitaria;
  • l'acquisto di materiali e strutture;
  • l'assunzione dell'onere della terapia;
  • il sostentamento psicologico dei genitori;
  • la raccolta occasionale di fondi;
  • l'immissione nella rete internet di informazioni;
  • creare un collegamento con altre entità associative e non.

 


Non vi lasciamo soli ...

I genitori di un bambino portatore di labiopalatoschisi sono preoccupati per il suo futuro, si chiedono se e quando il bimbo potrà essere operato, se l'operazione risolverà completamente il problema, se da grande sarà normale.

La strada che il piccolo paziente portatore della malformazione in esame deve percorrere è lunga e tortuosa, dalla nascita fino alla fine dell'accrescimento, in quanto gli interventi di correzione possono essere numerosi e complessi.

Attualmente la combinazione di diverse specialità può consentire buoni risultati ma l'aiuto dei genitori è sempre fondamentale: se saranno vicini al piccolo paziente potranno favorirlo in una crescita armoniosa; accettando la patologia serenamente, senza sensi di colpa, lo aiuteranno meglio a superare le difficoltà oggettive della sua condizione.

Se conosceranno il programma correttivo, potranno comprendere meglio l'importanza delle tappe terapeutiche previste dal trattamento.
D'altra parte la mancanza di informazione e l'assenza di un coordinamento dell'opera dei vari specialisti sono gli aspetti che per primi emergono da un colloquio con i genitori del paziente.

CHICO ha l'obiettivo di fornire un sostegno concreto, con l'aiuto di odontoiatri e psicologi esperti, a questi piccoli pazienti e ai loro genitori durante tutto il cammino che dovranno compiere.

 

CHICO onlus - via Bondi 33 - 40138 Bologna - Tel. 051.344701 - Fax 051.391265 - C.F. 91242550373